COOPERATIVA   EDITORIALE
www. QUADERNI VALTELLINESI .it

 

In edicola dal 10 novembre 2017 il numero 124: I problemi dello sviluppo sostenibile in Alta Valtellina e in Val Codera, Il santuario della Madonna del Muschio in Val Grosina, Intervista a Paolo Massobrio

Novità: Una finestra aperta sulla storia di una valle alpina. I volti della comunità di Tartano alla fine del XVII secolo; nelle principali librerie di Valtellina e Valchiavenna ad € 25,00
 

La rivista trimestrale "Quaderni Valtellinesi" è ormai un punto di riferimento in Valtellina e Valchiavenna. Dal 1981 esce infatti regolarmente ed è distribuita in edicola (in Provincia di Sondrio) e per abbonamento.Lo slogan con cui i "Quaderni" si presentano è:
"La cultura locale e il mondo".
L'approfondimento della storia, della tradizione di un luogo (il "genius loci") non è in contraddizione con la cultura universale, non deve diventare localismo; anzi la cultura locale è la chiave per potersi confrontare con il mondo.
Diverse sono le rubriche del periodico, che riflettono questa impostazione:
Una cultura per vivere (in genere una intervista o un servizio di particolare importanza),
Dalla Valtellina e dai contadi (con notizie e approfondimenti sulla cultura locale).
Eppur si muove (uno sguardo costante su, esperienze lontane)
Recensioni , (segnalazioni, non solo di libri, ma anche di iniziative, mostre e di convegni, sulle Alpi, sulla montagna e su tutto ciò che vale la pena di essere segnalato).

 

Campagna abbonamenti 2018 a
"Quaderni Valtellinesi"
 
Ultimo Numero  |  L'archivio  |  Fotogallery  |  Abbonamenti
Home  |  I Libri  |  News  |  Arch. Dario Benetti  Contattaci

www.quadernivaltellinesi.it   info@quadernivaltellinesi.it

Web Design: Enrico Marchesi